Mostra fotografica IDENTITIES: International twin photo exhibitions

Posted on Posted in Uncategorized
“Identities” – International twin photo exhibitions, è un progetto di fotografia sociale, di carattere internazionale e si svolgerà in contemporanea nella città di Vilnius (Lituania) e a San Terenzo, frazione di Lerici (Italia) nelle date dal 16 al 26 Settembre 2016.
 

Obiettivo:

L’obiettivo dell’esposizione è di mostrare la società e i luoghi in cui abitiamo attraverso il punto di vista di chi il territorio lo vive quotidianamente e ne conosce la più profonda identità. La scelta di avere due esposizioni gemelle – stesse fotografie, stesso periodo di esposizione, ma in due Nazioni diverse – vuole incoraggiare la crescita culturale delle comunità locali coinvolte attraverso uno scambio artistico mettendo a confronto le similitudini e diversità tra le due realtà.


Format:

Il format dell’esposizione fotografica prevede la selezione di 40 artisti attraverso una “open call”: 20 progetti fotografici riguardanti il territorio della provincia di La Spezia e altri 20 riguardanti il territorio della provincia di Vilnius e Trakai.
 
Le opere proposte alle commissioni di valutazione dovranno rispettare il tema dell’ esposizione e il suo regolamento.
 
Ogni artista presenta un totale 9 foto di formato 10cmx10cm relativo ad uno dei 3 temi richiesti:
 
– City & Architecture;
– People
– Eventi e tempo libero
 
Visivamente l’esposizione sarà composta da 360 fotografie, posizionate in blocchi quadrati composti da 9 fotografie per singolo artista e disposte lungo le pareti delle sedi indicate precedentemente.
I tre temi vogliono identificare e caratterizzare le realtà locali coinvolte attraverso le immagini raccontando delle storie partendo dai dettagli. Sono, allo stesso tempo, utilizzabili in contesti geografici differenti, e danno modo agli artisti di interpretare ed esprimere le proprie idee attraverso opere tra loro eterogenee mostrando un personale punto di vista riguardo la società in cui vivono.


Bando di partecipazione: Bando_Identities(new1)
Scheda di partecipazione: Scheda_Partecipazione_Identities

5 thoughts on “Mostra fotografica IDENTITIES: International twin photo exhibitions

  1. Vorrei un chiarimento riguardante il bando di concorso : paragrafo 6 : “….ogni artista può presentare UN SOLO progetto fotografico tematico..”; paragrafo 9 : “…ogni partecipante dovrà inviare 9 foto, tre PER OGNI TEMA PROPOSTO…”. Riassumendo : bisogna inviare 9 foto per uno ( uno solo ? )dei tre temi, o 9 foto per un solo tema ? Grazie

  2. scusate, correggo l’ultima parte della mia richiesta : ” bisogna inviare 9 foto per uno solo dei tre temi, o 9 foto in totale( tre per ciascun tema ) ? Grazie.

    1. Ciao Nico,

      Grazie del suo interessamento.

      Abbiamo corretto il bando e ricaricato il documento.
      Consideri il punto 9 un refuso e il punto 6 corretto.
      Riassumendo: 9 foto, tutte relative ad un singolo tema.

      Cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *