PROGETTI REALIZZATI

LA MARGUTTIANA DI AMERIGO 2016

13329587_1559468234357298_6086278698172212948_o

Ruolo: Partner 

Torna a San Terenzo la MARGUTTIANA, quest’anno di respiro nazionale, arricchita dalla presenza di una giuria con professionisti di chiara fama del settore fotografico ed eventi collaterali sulla fotografia a parco Shelley.
La mostra d’arte è nata nel borgo nel 1976 , ed è intitolata al suo storico promotore ed organizzatore Amerigo Lupi, è organizzata da: Comune di Lerici, Sviluppo Turistico Lerici “STL” , Associazione Commercianti San Terenzo “ASCOS”, Famiglia Lupi, in collaborazione con la parrocchia “La Natività di Maria” e l’Associazione “Officina delle Idee” di Lerici .
La manifestazione si terrà come di consueto nel centro storico del paese dal 28 al 31 Luglio e consiste in un Concorso Fotografico, una Mostra-mercato di Pittura e serate d’Autore a Parco Shelley.

Il concorso, finalizzato a promuovere le espressioni dell’Arte Fotografica Contemporanea, prevede la realizzazione di un evento espositivo delle 50 opere finaliste, l’assegnazione del premio “Marguttiana 2016” del valore di €1.000,00

Energie Rinnovabili e Smart City: dalla teoria alle buone pratiche

Officina delle Idee - Seminario: "Energie Rinnovabili e Smart City: dalla teoria alle buone pratiche".
L' associazione no-profit Officina delle Idee, con il patrocinio del Comune di Lerici, di Legambiente Liguria, della Regione Liguria e dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la Società Marittima di Mutuo Soccorso 1852 – Lerici, ha organizzato per Sabato 3 Ottobre 2015 alle ore 15.00, presso la sala consiliare del Comune di Lerici un incontro pubblico e gratuito dal titolo “Energie Rinnovabili e Smart City: dalla teoria alle buone pratiche” allo scopo di migliorare le conoscenze della comunità locale riguardo alle energie rinnovabili e alle nuove tecnologie. I contenuti degli interventi dei relatori conterranno informazioni, esempi pratici e strumenti che evidenzieranno i benefici che queste applicazioni, se utilizzate in determinati modi, generano all’interno della comunità stessa.

Oltre agli interventi del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti e il presidente di Legambiente Lerici, Giovanni Cortelezzi, parteciperanno all’evento, con l’incarico di relatori, il Prof. Gianluigi Ferrari, docente di Internet of Things, Network Performance e Sistemi di Telecomunicazione presso il dipartimento di Telecommunication Engineering dell’Università degli Studi di Parma, il Prof. Nicola Delmonte, docente di generazione e conversione da fonti rinnovabili presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Parma e il Prof. Maurizio Olivieri, ex Assessore del Comune di Montechiaruqolo (PR) con deleghe all’ambiente е al risparmio energetico. L’evento sarà moderato da Bernardo Ratti, Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso 1852 – Lerici.

Il cuore dell’incontro sarà un percorso dalla teoria alla pratica: dal cosa significa “Smart City” passando per i sistemi “Smart Grid” arrivando all’esempio del Comune di Montechiarugolo – “comune virtuoso” della provincia di Parma, che, nel 2011, ha investito nelle energie rinnovabili e tecnologia Smart City per migliore l’efficienza energetica ottenendo già dal 2014 un saldo positivo: non solo si coprono interamente i consumi locali, ma l’eccesso, il 250%, viene venduto, così da far entrare nelle casse comunali quasi un milione di euro l’anno.